Skip to content

Racconto al Caffè. Macchiato.

Interfazione “nera” a
“Racconto al caffè. Macchiato.
Antologia a cura de “
La Cupola” (2013)
I
n favore dell’Associazione C.A.O.S.
Centro Ascolto Operate al Seno

Il nero, che ci piaccia o meno

Il nero non impegna. Il nero può andare su tutto. Il nero sfina. Il nero sfinisce, anzi, soprattutto quando colora le righe di una storia cattiva.

Il nero è il colore che ci prende per mano e ci accompagna, di notte come di giorno. È l’ombra che ci segue anche al buio o se piove di sbieco. Il nero è parte di noi. Che ci piaccia o meno.

E’ uno stato d’animo, un modo di guardare il mondo e le persone che ci vivono. Una maniera per nascondersi da loro. Da se stessi, anche. Il nero è inchiostro che sporca le dita, morchia che unge. Che ci piaccia o meno.

Caffè che tiene svegli, freddo che fa tremare. Nero è paura e incubo. Nero è il sonno che non riposa. Il nero è una biro che graffia la pagina e racconta. È la carta che vince e quella che perde. Sorte. Morte. Porte. Da spalancare. Sempre e comunque.

Che ci piaccia o meno.

Quanto tempo occorre per bere un caffè? Lo stesso che occorre per scrivere un racconto di venticinque parole. Una frase, forse due, magari tre, per esprimere un’idea, una sensazione, vivere un’avventura, scoprire un assassino, innamorarsi.

86 autori: 33 uomini e 53 donne; 171 racconti; 5 vincitori. Questi sono i numeri del volume “Racconto al caffè. Macchiato”. Pensieri che sorprendono per umanità, sentimenti e personaggi. Per sorridere o per commuoversi, che si leggono e si rileggono.

La spontaneità di molti racconti fa di questo volume un interessante spaccato di ciò che siamo, di ciò che pensiamo, di ciò che desideriamo o odiamo, con la soddisfazione di ritenere che, nonostante tutto, il genere umano è ancora composto da tante, tante belle persone.

RACCONTO AL CAFFE’. MACCHIATO.
Edizioni dEste, Varese
ISBN 978-88-9872-600-4
eBook disponibile

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: