Skip to content

Varese News, 14/10/2016

14/10/2016

VareseNews, 29/12/2009L’arte incontra il design allo StudioAtelier

Una serie di incontri con gli artisti invitati da inizio a un dibattito tra arte e design, che sfocerà nella presentazione di prodotti realizzati congiuntamente, che uniscono genio artistico e progettuale.

L’ARTE incontra IL DESIGN – Venerdì 21.10.16 ore 18:30

SAMUELE ARCANGIOLI: conoscere l’artista e le sue opere collocate nel progetto d’interni. Dialogo con Paolo Franchini.

L’arte incontra il design presso lo studio varesino di progettazione d’interni StudioAtelier di Silvana Barbato in un ciclo di quattro incontri (da ottobre a marzo 2017).

Gli artisti invitati daranno inizio a un dibattito tra arte e design, che sfocerà nella presentazione di prodotti realizzati congiuntamente, che uniscono genio artistico e progettuale.

StudioAtelier di Silvana Barbato non solo progetta ambienti privati e commerciali, è anche uno spazio dove si entra in contatto con il design, vetrina di nuove tendenze, materiali e idee; un luogo in cui si può discutere il progetto, le sue derivazioni e influenze.

Da quest’autunno apre le porte a una serie di eventi attraverso i quali si approfondiranno le tematiche che riguardano il connubio tra arte e design, ma anche le differenze tra prodotto artistico e progetto architettonico e industriale.

Quali affinità hanno e perché entrano spesso in collisione? Quali sono le ragioni che portano a confrontarle? Quali sono le discriminanti che differenziano l’artista dal designer? Può un artista occuparsi di progettazione? Possono le due figure collaborare? Gli incontri, ospitati dall’interior designer Silvana Barbato, definiscono l’argomento cercando di risolverne gli enigmi e di comprenderne le sfumature e i risvolti, presentando una serie di oggetti, arredi e decorazioni frutto della collaborazione tra StudioAtelier e gli artisti partecipanti, appartenenti a diverse correnti e con un approccio differenziato all’espressione.

Il giorno venerdì 21 ottobre 2016, Samuele Arcangioli aprirà gli appuntamenti tra arte e design in un dialogo con lo scrittore e sceneggiatore Paolo Franchini. Egli percorrerà la propria evoluzione artistica mostrando le nuove stampe d’arte ed esponendo alcune opere scelte, e altre contestualizzate in progetti di interior design, tramite modellazione digitale 3D, da StudioAtelier.

Giovedì 15 dicembre 2016, con lo street artist ESPI si ricollocano dalla strada ai nuovi complementi d’arredo, colori e geometrie che decoreranno le superfici in legno come fossero paesaggio urbano. Al centro del terzo incontro, che avverrà giovedì 9 febbraio, Giorgio Vicentini e Silvana Barbato inaugureranno la produzione di una serie di carte da parati, dove il segno dell’artista incontra nuovi materiali e un nuovo modo di porsi al pubblico.

Il ciclo si conclude venerdì 31 marzo con Giada Di Pasquale, writer e apprezzata decoratrice, che esporrà alcuni lavori ideati insieme a Silvana Barbato, tramite prototipi, fotografie e render.

http://www.varesenews.it/2016/10/larte-incontra-il-design-allo-studioatelier/559764/

Annunci
No comments yet

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: