Skip to content

La Prealpina, 30/11/2014

30/11/2014

La Prealpina, 12/12/2009Il giorno più lungo del corto

«Il giorno più lungo del corto»: s’intitola così la giornata di premiazione del decimo concorso dedicato al corto letterario e all’illustrazione organizzato dal Cavedio di Varese. Oggi, dalle ore 15 nel salone Varesecorsi di piazza Motta 4, il lungo pomeriggio di festa prevede la lettura dei racconti vincitori e segnalati dalla giuria, la consegna dei premi e l’inaugurazione del nuovo «muro dell’illustrazione», che resterà allestito nel salone Varesecorsi sino a fine gennaio con le illustrazioni vincitrici e segnalate del concorso.

Presentatori della giornata saranno l’autore Paolo Franchini e l’attrice Sara Grippo, mentre Fiorenzo Croci, il gran capo del Cavedio, introdurrà con i giornalisti Mario Visco e Michele Mancino la parte dedicata alle premiazioni (firmata da Croci la corta riflessione «L’infinito salva tutti gli scrittori»). Alternati a letture e premi ci saranno performance artistiche brevi: gli interventi di un mimo giapponese, Shinya, la realizzazione di quadri in diretta (che saranno poi regalati a sponsor e giurati), la proiezione di corti cinematografici e l’esposizione di libri.

Uno spazio sarà dedicato a Malawi nel Cuore Onlus e al Comitato Stefano Verri Onlus, che Il Concorso sostiene da anni; per questo motivo sul palco saliranno diversi relatori a presentare iniziative di solidarietà o a introdurre i temi del concorso, che, lo ricordiamo, erano: Alberi e uomini, Il nonno racconta, Cuba tra fantasia e realtà, Il corpo che si nutre il pianeta che si salva, Un sorriso per tutti. Al concorso hanno partecipato più di 400 opere fra racconti (massimo 12mila battute) e illustrazioni provenienti da tutta Italia, in particolare da Sicilia e Campania, e dalla Svizzera, con una partecipazione femminile assai superiore a quella maschile.

Oltre ai premi in denaro sono previste pubblicazioni su Prealpina.it, Varesenews, sul blog Adopera, dove i racconti potranno essere di nuovo votati, questa volta dai lettori. Tra gli autori premiati negli anni passati ricordiamo la scrittrice Valeria Brignani e l’illustratrice Chiara Dattola (prima edizione, dunque 10 anni fa), l’attrice Jane Bowie, che nella quarta edizione vinse la sezione poesia, quest’anno assente, e nel 2013 i milanesi Anna Bruni e Gionata Vanoni. Il programma della giornata, che potrebbe subire variazioni, su http://www.ilcavedio.it.

http://www.prealpina.it/spettacoli/canaleArticolo.plp?id=3865676

Annunci
No comments yet

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: