Skip to content

Varese News, 20/02/2014

20/02/2014

VareseNews, 29/12/2009Una sera con Rosalina Neri, “Marilyn Monroe italiana”

L’attrice arcisatese ospite del primo incontro, l’1 marzo, del calendario di appuntamenti promossi da La Fornace e Acli di Arcisate

Il Gruppo Culturale La Fornace e le Acli di Arcisate hanno programmato un variegato, intelligente calendario culturale 2014. Si parte Sabato 1 Marzo , alle ore 21, presso la Sala Comunale Multiuso di Via Roma. Ospite d’eccezione: Rosalina Neri, famosa cantante ed attrice di filigrana arcisatese. La serata, coorganizzata con il Comune e la Pro Loco di Arcisate, prenderà forma sotto un titolo che genera una curiosa aspettativa : “Neri Arcobaleni”. Una felice intuizione destinata a dipanare la vasta fascinosa matassa delle tante espressioni artistiche manifestate da Rosalina , divenuta la Marilyn Monroe italiana (foto: 1954, Federico Patellani, lombardiabeniculturali.it).

La coloratissima Neri intratterrà il pubblico con piacevoli traiettorie di aneddoti, dalle prima comparsa nella Londra del 1958 fino all’incontro con Charlie Chaplin ed al litigio con un riottoso RE BE MOLLE in coda all’Elisir d’amore. Moderatore dell’evento sarà Carlo Cavalli. Ospite, lo scrittore Paolo Franchini.

Certa anche la presenza del bravissimo e noto fisarmonicista Bruno Poletti, Maestro a tutto tondo. Le sfumature dei Neri Arcobaleni ci sveleranno la Rosalina della commedia musicale di Garinei e Giovannini, “Tobia candida Spia”, ai tempi interpretata con Renato Rascel. Ed emergeranno frammenti di spettacoli televisivi tenuti in Francia, in Germania e negli Stati Uniti come cantante.

L’occasione ci restituirà l’artista che ha incantato nei ruoli di Mimì e Margherite . Sarà dolce riapprodare sulle rive della Boheme, di Faust, della Manon, sino alla fase delle opere moderne, tra cui “La zitella e il ladro” di Menotti, al Teatro Regio di Parma. E la Sala Multiuso diverrà, nel battito delle ali dell’arte, il Teatro alla Scala, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo… Questa la dedica di una grande arcisatese agli arcisatesi tutti.

http://www3.varesenews.it/varese/una-sera-con-rosalina-neri-marilyn-monroe-italiana-282617.html

Annunci
No comments yet

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: