Skip to content

RMF, 24/11/2012

24/11/2012

“Scherzi” al Multisala Impero di Varese

Lunedì 26 Novembre 2012 al Multisala Impero di Varese anteprima per il pubblico varesino del cortometraggio “Scherzi” di Alessandro Damiani, basato su un soggetto di Paolo Franchini, prodotto da Cesare Gandini.

Si tratta di un breve filmato che condensa in poco più di venti minuti la fine tragica (ma solo in apparenza) di cinque componenti di una famiglia qualsiasi: al centro di tutta la vicenda due pestiferi fratellini con il vizio di scherzare “con il morto”, due genitori stressati e incalzanti ed un nonno più fantasma che in carne ed ossa, che aleggia nel cimitero di Schiranna. Un quadretto di famiglia, che può trasformare i bisticci di tutti i giorni in delirio di avvenimenti sconcertanti privi di happy ending; e ci si augura davvero che sia tutto uno scherzo, come promette il titolo del corto.

Girato in una villa d’epoca del varesotto, la malnatese Forgiatura Patrini già nota location di eventi culturali, il film è il risultato di una collaborazione di giovani energie creative del territorio varesino. Partendo dallo scrittore noir Paolo Franchini, la vera rivelazione è il poco più che ventenne regista Alessandro Damiani, che ha in tasca una laurea in architettura conseguita a Mendrisio ma coltiva la passione per il cinema e la regia dopo aver frequentato i corsi universitari oltralpe. Attorno a loro un insieme di attori dilettanti, assolutamente credibili, dai fratellini Della Valle a Sonia Gatti alle comparse Mario Chiodetti, e Carlo Cavalli – ben noti varesino in altre vesti al mondo ma che risultano sorprendenti nella loro naturalezza davanti alla macchina da presa. La colonna sonora è firmata da Alessio Penzo. Hanno scommesso sul successo del progetto, ammirevole e coraggioso nella sua sperimentazione, il produttore Cesare Gandini e la Lombardia Film Commission che ha dato un supporto di tipo tecnico burocratico.

Il passo successivo, che si augurano gli intraprendenti giovani varesini è sostenere la circolazione di questa opera prima, trovando la via di una rassegna di corti, o una casa di distribuzione. Vi invitiamo quindi a tifare per loro, andando a vedere il corto che viene proiettato con ingresso libero e gratuito al MIV lunedì 26 novembre alla Sala Terra del MIV, con questi orari: ore 16,00 – ore 16,45 – ore 17,30 – ore 18,15 – ore 19,00

Per informazioni
MIV tel.0332.284.004
http://www.multisalaimpero.com
http://www.scherzi.tk

http://www.rmfonline.it/?p=8853

Annunci
No comments yet

Lascia un commento, se ti va

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: